ISOLARE IL TETTO

Isolare il tetto è l' intervento più intelligente che si possa fare in una abitazione, scopri qui sotto il perchè

PERCHE' E' IMPORTANTE ISOLARE IL TETTO

Isolare il tetto significa principalmente ridurre il fabbisogno energetico dell' edificio, secondo dati dell' ENEA il tetto è responsabile di circa il 50% delle dispersioni termiche, quindi risulta prioritario il suo isolamento in un ottica di minore impatto ambientale sul territorio, ma non solo, l' edificio coibentato avrà un maggior valore nel tempo, e, soprattutto, tutti i soldi spesi verranno prima o poi inevitabilmente ripagati dal risparmio sulle bollette di luce e gas.
Da non sottovalutare l' aumento del comfort abitativo, cioè quella sensazione di benessere che si prova in un locale con la giusta temperatura e umidità.

Molto importante la possibilità di usufruire fino al 31/12/2017 della detrazione fiscale del 65% sulle imposte dovute, a patto di rispettare dei limiti di trasmittanza per il tetto ben precisi, ovvero per la zona climatica E bisogna stare sotto il valore di 0,24 W/m2 K.

COME ISOLARE (BENE)

Isolare o coibentare un tetto non significa soltanto aggiungere più centimetri possibili di materiale isolante, ma anche e soprattutto scegliere il materiale isolante che più si adatta alle nostre esigenze, valutando BENE i risultati che possono essere raggiunti utilizzando moderni software di calcolo a nostra disposizione.
Trolese coperture per ogni richiesta di preventivo riesce in maniera del tutto gratuita ad indicare al committente il miglior pacchetto isolante adatto alle sue esigenze, sapendo fin da subito il prezzo totale e le prestazioni isolanti che verranno raggiunte a lavoro finito.




Per cominciare è necessario una breve legenda che spieghi in maniera sintetica gli elementi fisici in gioco:


CONDUCIBILITA' TERMICA (λ)

la conducibilità termica è una misura dell'attitudine di un materiale a trasmettere il calore (vale a dire maggiore è il valore di λ o k, meno isolante è il materiale). Essa dipende solo dalla natura del materiale, non dalla sua forma.

  

 

 

RESISTENZA TERMICA TOTALE (RT)

In fisica, la resistenza termica è definita come la difficoltà del calore nell'attraversare un mezzo solido, liquido o gassoso, più alto è il valore, più il calore farà difficolta ad attraversare il materiale isolante.

 

 

 

TRASMITTANZA TERMICA TOTALE (U)

In termotecnica la trasmittanza termica (indicata con U) è una grandezza fisica che misura la quantità di calore scambiato da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di differenza di temperatura e definisce la capacità di unelemento nello scambiare energia. U molto basso = ottimo isolamento dell’ elemento costruttivo.

 

 

ATTENUAZIONE

In fisica, con il termine attenuazione si indica la riduzione di intensità di un flusso di qualunque genere che attraversa un mezzo ovvero la perdita di energia nel tempo e nello spazio da parte di un sistema o fenomeno fisico.

 

 

 

SFASAMENTO (ϕ)

Lo sfasamento è l’arco di tempo (ore) che serve all’onda termica per fluire dall’esterno all’interno dell’ edificio attraverso un materiale edile. Maggiore è lo sfasamento, più lungo sarà il tempo di passaggio del calore all’interno dell’edificio.

 

 

 

QUAL' E' ALLORA IL MIGLIOR ISOLANTE PER

IL TETTO?

La risposta è... dipende, perchè ogni materiale ha le sue peculiarità che lo rendono buono per una soluzione ma non altrettanto per un' altra,
così come un materiale isolante può "difendere" ottimamente dal freddo invernale ma non altrettanto dal caldo estivo, e viceversa.
Qui sotto abbiamo cercato di fare un pò di chiarezza sui vari tipi di isolanti per tetto presenti sul mercato,
con una sintesi sulle loro caratteristiche e come usarli perchè rendano al meglio.

Isolanti di origine fossile
Isolanti di origine minerale
Isolanti di origine naturale

ISOLANTI DI ORIGINE FOSSILE



POLISTIRENE ESPANSO (EPS)

E' lo standard nell' isolamento di qualsiasi superfice grazie alla sua leggerezza e lavorabilità. Ottimo contro il freddo, ma essendo molto leggero è quasi nullo contro il caldo estivo.

ISOLAMENTO INVERNALE
ISOLAMENTO ESTIVO


POLISTIRENE ESPANSO ADDITTIVATO CON GRAFITE (EPS NERO)

I Pannelli in EPS vengono addittivati con grafite per migliorare la loro conducibilità termica, quindi con spessori uguali tra EPS "bianco" e tra quello "nero" avremo una trasmittanza migliore in quello "nero" con grafite.

ISOLAMENTO INVERNALE
ISOLAMENTO ESTIVO


POLISTIRENE ESTRUSO (XPS)

Grazie alla sua rigidezza, resistenza alla compressione e insensibilità all' umidità il polistirene estruso viene molto usato come isolante nei tetti piani o sotto al pavimento. Ne esiste anche una versione ad altissima densità per isolare la platea di fondazione dal terreno.

ISOLAMENTO INVERNALE
ISOLAMENTO ESTIVO


POLIURETANO (PUR)

Ha la conducibilità termica più bassa, permette quindi di avere una trasmittanza migliore con spessori più ridotti. Nei mesi invernali compie il suo dovere egregiamente, non altrettanto nei mesi estivi.

ISOLAMENTO INVERNALE
ISOLAMENTO ESTIVO


ISOLANTI DI ORIGINE MINERALE



Shop product image! economy

LANA DI VETRO

Viene usata principalmente per isolare un sottotetto non abitabile, stendendo il rotolo direttamente sul pavimento. Buono l' isolamento contro il freddo, d' estate non riesce a smorzare efficacemente l' onda termica. Ignifuga e traspirante.

ISOLAMENTO INVERNALE
ISOLAMENTO ESTIVO


LANA DI ROCCIA

Materiale molto usato nelle coperture grazie alla grande densità che si può dare al pannello. Buono l' isolameno invernale e discreto anche l' isolamento estivo, soprattutto nei pannelli ad alta densità. Ignifuga e traspirante.

ISOLAMENTO INVERNALE
ISOLAMENTO ESTIVO


LANA DI VETRO ECOLOGICA

Come la lana di vetro classica viene usata principalmente per isolare un sottotetto non abitabile, stendendo il rotolo direttamente sul pavimento. Buono l' isolamento contro il freddo, d' estate non riesce a smorzare efficacemente l' onda termica. Ignifuga e traspirante.

ISOLAMENTO INVERNALE
ISOLAMENTO ESTIVO


ARGILLA ESPANSA

Usata come riempimento nei solai dove c' è poco spazio per muoversi, non è tra i materiali più isolanti. Ignifuga e traspirante.

ISOLAMENTO INVERNALE
ISOLAMENTO ESTIVO


ISOLANTI DI ORIGINE NATURALE



SUGHERO

Probabilmente uno dei migliori materiali isolanti: buon isolamento dal freddo e dal caldo, resistente all' umidità, ottima resistenza al fuoco, naturale e traspirante. Purtroppo è anche uno dei più costosi.

ISOLAMENTO INVERNALE
ISOLAMENTO ESTIVO


FIBRA DI LEGNO

Ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, le stesse performance del sughero, ma soffre se esposto per lungo tempo in ambienti umidi, a contatto con il fuoco non produce fiamma ma brucia lentamente.

ISOLAMENTO INVERNALE
ISOLAMENTO ESTIVO


LANA DI LEGNO MINERALIZZATA (CELENIT)

Un ottimo materiale che se aggiunto ad un pacchetto isolante fa aumentare in modo sensibile le prestazioni estive del tetto. Ottima resistenza all' umidità e totalmente ignifugo.

ISOLAMENTO INVERNALE
ISOLAMENTO ESTIVO


LANA DI PECORA

la lana di pecora si distingue per la sua notevole capacità igroscopica naturale. Oltre ad essere un buon isolante sia dal freddo invernale che dal caldo estivo, la sua pecularietà è di essere allo stesso tempo idrorepellente ma anche capace di assorbire umidità fino ad un terzo del suo peso, rilasciandola all' ambiente in condizioni favorevoli.

ISOLAMENTO INVERNALE
ISOLAMENTO ESTIVO





PERCHE' SCEGLIERE NOI

SIAMO ESPERTI DI TETTI

L' esperienza è molto importante in tutti i campi. Noi lavoriamo sui tetti ogni giorno, tutti i giorni, da vent' anni. Abbiamo un ottima conoscenza su tutte le problematiche e difficoltà che si possono affrontare lavorando sulle coperture. Certo, non si è mai finito di imparare.

SICUREZZA SUL LAVORO

Prima di tutto, la sicurezza. E' molto rischioso lavorare sul tetto, per questo installiamo solo ponteggi e parapetti a norma e certificati, seguendo per ogni cantiere tutte le prescrizioni di legge. (d.lgs. 81/08)

LAVORIAMO CON PASSIONE

Lavorare sui tetti è molto duro e pericoloso, però ci piace vedere il nuovo tetto prendere forma sotto le nostre mani, e questo ci riempie d' orgoglio e ci ripaga di tutta la fatica fatta.

NON SEI ANCORA CONVINTO?

Chiamaci al 335364215 scoprirai di persona la qualità del nostro lavoro. Oppure richiedici un preventivo on line per il tuo tetto, è gratis e senza impegno, e ti farai un idea di quanto spenderai..

PREVENTIVO